“La tutela del consumatore in materia di clausole contrattuali abusive” di Sara Vivone

BrochureResponsabItaly_Bruni_v.03

COMUNICATO STAMPA
L’Associazione di Promozione Sociale ResponsabItaly in data 23 giugno, dalle ore 19:00 alle ore 20:30, presso la sede legale dell’Associazione, in via F. Cilea n.4 a Castrolibero, terrà un Workshop, gratuito aperto a tutti, dal titolo “La tutela del consumatore in materia di clausole contrattuali abusive”.
La tematica che verrà affrontata, come si evince dal titolo, saranno le clausole vessatorie, definizione con la quale si indicano quelle clausole presenti nei contratti che tendono a favorire di più un contraente piuttosto che l’altro. Queste clausole sono soggette ad una specifica disciplina, in modo da poter tutelare la parte contraente più debole, racchiusa nel Codice del Consumo (d.lg. n. 206/2005), il quale dà una descrizione della natura di tali clausole, le varie tipologie e, integrato con l’art. 1341, ne definisce le sanzioni.
Durante l’evento si offrirà un’analisi della natura delle clausole vessatorie, nonché dei rimedi previsti nell’interesse del contraente debole, sia nella disciplina codicistica (artt. 1341 e 1342 c.c.), che nella più recente normativa a tutela del consumatore (art. 33 ss. C. cons.). Si esamineranno il sindacato di vessatorietà, nonché la peculiare sanzione della nullità di protezione e le nuove forme di tutela collettiva ed amministrativa.
L’iniziativa sarà condotta dallAvvocato Giuseppe Bruni, socio e componente del Consiglio Direttivo dell’APS ResponsabItaly. Il programma inoltre prevede, oltre ad un’introduzione del presidente dell’Associazione Dottor Giancarlo Vivone, la presentazione della nascente Associazione di tutela dei Consumatori denominata “Popolo dei Consumatori” (PdC) a cura del coordinatore provinciale Dottor Leo Acri.

About the author: admin