Lettera di Natale ai Soci

Carissime/i,
nel momento in cui ci accingiamo a trascorrere alcuni giorni di festa voglio ringraziarVi tutte/i per l’impegno che ognuno di voi ha messo a disposizione dell’associazione.
Il protrarsi della crisi oltre ogni ragionevole previsione sta provocando un rapido peggioramento delle condizioni materiali di milioni di persone che rischiano di scivolare verso situazioni di vera e propria emarginazione sociale, aumentano le diseguaglianze, i bisogni, le fragilità dei cittadini più esposti, specie tra gli anziani.
L’incertezza del sistema politico nazionale, la drammatica situazione del lavoro, la dinamica dei redditi, sono tutti segnali che disegnano un futuro pieno di incertezze.
Tutti noi dobbiamo essere consapevoli di fare e agire come associazione in un contesto sociale molto critico, difficile.
Altre sfide e tanto lavoro ci aspettano per il 2017 ed il nostro compito sarà ancora quello di dare il massimo ogni giorno nella condivisione con le persone che si riconoscono nel nostro progetto. Sono orgoglioso di quanto abbiamo saputo fare e di questo vi ringrazio tutti sentitamente; vorrei che ognuno di voi si fermasse un attimo a pensare quanto con il proprio lavoro abbia contribuito al bene comune. Ora dobbiamo trovare il giusto entusiasmo per andare avanti con coraggio, tenendo sempre in mente i nostri valori ed avendo a cuore le Persone. Cercare e lavorare per un mondo un po’ più giusto non è uno slogan o un lustrino da esporre per far vedere quanto si è bravi, ma è un dovere morale che ci impegna profondamente, e che ci spinge a trovare il meglio dentro di noi.
ResponsabItaly è, e deve restare, un luogo di confronto schietto e sincero; un luogo dove ci sono problemi come in tutte le buone famiglie, tutti i giorni, ma dove tutti lavorano al medesimo obiettivo. Non dobbiamo comunque mai sentirci arrivati; è importante cercare sempre di crescere e di imparare dagli errori, guardare agli altri e cercare di apprendere senza sosta non sentendosi mai migliori o più bravi di altri.
Il nuovo anno ci vedrà impegnati sul territorio e non solo,. Si tratta di realizzare con il vostro contributo un progetto complessivo per il benessere della comunità, al di là degli specifici ruoli e interessi individuali.
Con questo auspicio vi auguro di trascorrere serenamente insieme alle vostre famiglie questi giorni di riposo augurandovi un felice Natale e Nuovo Anno.

Il Presidente
Giancarlo Vivone

About the author: admin