Konsumer Italia nell’elenco delle Associazioni regionali dei consumatori

In data 9 giugno la Regione Calabria ha pubblicato un decreto dirigenziale tramite il quale ha ammesso l’associazione Konsumer Italia nell’elenco delle Associazioni regionali dei consumatori e degli utenti previsto dall’art. 5 del Regolamento regionale 10 maggio 2005 n. 4, dopo aver preso atto che questa Associazione nazionale è presente sul territorio calabrese in tre provincie, ossia Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.

Konsumer Italia è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro che ha come scopo la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, nonché della salute e dell’ambiente nel senso più ampio del termine. Opera in conformità a tutte le normative dell’Unione Europea e si ispira, in particolare, ai contenuti del Codice del Consumo e a tutte le normative regionali, nazionali ed internazionali, relative alla tutela dei cittadini, della salute e dell’ambiente. E’ un’associazione aperta a chiunque sia disposto a condividerne lo statuto e, ad oggi, conta un significativo numero di Cittadini Consumatori iscritti che vengono sostenuti/seguiti.

Questo traguardo è stato raggiunto anche grazie all’impegno del Gruppo Dirigente dell’APS ResponsabItaly, il quale da almeno un paio d’anni si è prodigata nel favorire la nascita ed il sostegno, nel nostro territorio provinciale di Cosenza, di un’associazione libera che si occupi della tutela del consumatore. L’associazione Konsumer Italia ha decisamente queste caratteristiche per affrontare i grandi cambiamenti in atto nell’economia e nella società che fanno crescere la domanda di tutela dei consumatori / utenti e dei cittadini.

ResponsabItaly e Konsumer Italia Cosenza definiranno a breve un protocollo d’intesa che allargherà le reti associative delle due compagini.

La stella polare valoriale sarà la pratica del “voto con il portafoglio”, vale a dire utilizzando il massimo potere che il sistema ci dà, quello di scegliere cosa consumare e risparmiare per riequilibrare il tutto ridando valore e dignità al valore delle dimensioni invisibili ma fondamentali per il senso del nostro vivere. Pretenderemo di essere informati nel modo migliore possibile, per scovare il valore ambientale, relazionale, di dignità di lavoro e di salute incorporato nei prodotti e premiare con le nostre scelte quelli all’avanguardia in queste dimensioni. E’ il mercato il dominus e “il mondo lo cambiamo solo cambiando il mercato”. Accorgendoci che in fondo non è un’entità astratta e lontana, perché il mercato siamo noi quando consumiamo e risparmiamo.

Infatti, da subito, ai tesserati di Konsumer Italia Cosenza verrà regalata la tessera Socio Consumatore Virtuoso di ResponsabItaly e la tessera per fare gli acquisti nel GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), che le due associazioni stanno sperimentando da circa un semestre dall’inizio dell’anno. A questo si aggiunga che il dott. Leo Acri, presidente della sezione provinciale di Cosenza di Konsumer Italia, è stato chiamato a far parte del Comitato di Gestione del Marchio di ResponsabItaly.

Le due associazioni hanno l’obiettivo dichiarato di voler essere un punto di riferimento per una economia virtuosa a partire dalla tutela dei soggetti e delle persone più deboli.

About the author: Sara Vivone