I° EDIZIONE FESTA DELLA RESPONSABILITA’

Il 14 e del 15 settembre, alle ore 20:30, si svolgerà a Castiglione Cosentino, presso Piazza della Concordia, la prima edizione della Festa della Responsabilità, evento organizzato dalle Associazioni ResponsabItaly (Cosenza) e Assoetica (Milano), in collaborazione con il Comune di Castiglione Cosentino.

Esistono Feste o Festival della letteratura, della filosofia, della musica, della scienza, della tecnica, dei fumetti, della complessità… Non esiste una Festa della Responsabilità, tema caro ad entrambe le associazioni organizzatrici.

In tale sede si intende con il termine “responsabilità” come uno stato naturale dell’uomo in quanto essere vivente e parte integrante della natura, il che lo rende, appunto, responsabile verso di essa poiché dotato della capacità di modificare la natura stessa, nel bene e nel male, e di conseguenza deve proteggerla, custodirla e curarla. Così intesa, l’atto dell’assumersi la responsabilità verso qualcosa si traduce nell’atto di prendere coscienza delle proprie azioni e scelte.

Tenendo conto del valore universale del tema, ma anche allo stesso tempo legandolo all’attualità, si propone di declinare il tema della responsabilità in quattro momenti o passaggi:

  • Responsabilità ambientale
  • Responsabilità sociale
  • Responsabilità digitale
  • Responsabilità personale

Le giornate saranno organizzate nella forma della conversazione tra i presidenti delle due associazioni e i relatori ospiti che provengono da diversi ambienti, come l’Università della Calabria, associazioni e imprenditori locali e l’ambiente ecclesiastico della provincia di Cosenza, con i quali si affronterà il tema della responsabilità nelle sue quattro declinazioni. Nel corso delle giornate saranno previsti degli intermezzi musicali.

La prima edizione Festa della Responsabilità, non sarebbe stata possibile, senza la condivisione del progetto da parte del Sindaco Salvatore Magarò. L’evento avrà come partner l’Associazione Coldiretti, l’Associazione Energia Calabria, la Società Agricola Terzeria di Sibari, la FILT – CGIL Nazionale, l’Associazione Konsumer – Provincia di Cosenza, l’Auser Rende, la Cooperativa Nova Casa, la Pro Loco di Castiglione Cosentino, l’Associazione Libere Idee, l’Associazione di Volontariato Santi Nicolò e Biagio di Castiglione Cosentino e Banca Etica.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma intero.

 

About the author: admin