Presentazione Idea Progettuale “Welfare Cafè #FacciamoComunità”

Il Progetto “Welfare Cafè #FacciamoComunità” nasce dal partenariato sociale dell’APS ResponsabItaly, dell’Associazione Konsumer Cosenza, della Cooperativa Novacasa, della Cooperativa Esserci Tutti, dell’Associazione Sostegno Amico e dal Centro CONI Cosenza, per individuare e mettere in atto nuove modalità d’intervento e di azione sociale, a partire dal coinvolgendo di tutte le energie disponibili nel network delle organizzazioni proponenti. Intende essere, insomma, un reale generatore di nuova energia sociale.
A seguito della crisi economica comincia a segnalarsi il problema di un ceto medio in difficoltà che, pur partendo da condizioni economiche decorose, scivola verso una condizione di disagio in ragione di eventi naturali della vita: la nascita di un figlio, i carichi di cura dei genitori, le separazioni, i costi eccessivi dell’abitare, la perdita del lavoro, l’indebitamento che ne è conseguenza diretta, diventano così ostacoli per persone non attrezzate alla sopravvivenza di necessità e disabituate a chiedere aiuto.
Si tratta di persone che di norma non dispongono di risposte organizzate, ma hanno ancora una buona dotazione di risorse per gestire i problemi e quindi di fatto si collocano al di fuori dei perimetri operativi dei servizi tradizionali.
Il Progetto prende il nome dall’idea di superare i confini del tradizionale intervento sociale, per promuovere rinnovati legami tra le persone e tra le diverse soggettività diffuse nel tessuto sociale cittadino e delle reti afferenti alle organizzazioni proponenti.
Il Progetto si propone di favorire lo sviluppo di una comunità attraverso il rafforzamento di contesti di prossimità, la valorizzazione delle risorse esistenti e inespresse, facilitando nuove forme di protagonismo nel costruire risposte collettive a bisogni e necessità concrete.

Il Progetto “Welfare Cafè #FacciamoComunità” intende promuovere la costruzione di relazioni solidali e di forme di socialità all’interno della comunità locale, attenta in particolare alle persone, capaci di contrastare l’isolamento che connota il nostro contesto urbano e di costruire supporti leggeri a situazioni di vulnerabilità improvvise derivanti dalla crisi economica e dall’indebolirsi dei legami sociali (perdita di lavoro, conflittualità e rottura legami famigliari, incremento carichi di cura, solitudine e isolamento…).

Il Progetto “Welfare Cafè #FacciamoComunità” intende favorire la diretta attivazione dei cittadini nell’ideare e realizzare azioni finalizzate a:

a) Favorire la nascita e la costruzione di legami solidali tra le persone, attraverso la creazione di occasioni di collaborazione, condivisione, reciprocità, mutuo aiuto, socialità;

b) Generare opportunità di risparmio collettivo e produzione di economie concrete, che rendano più sostenibili i consumi e supportino le persone a meglio affrontare anche momenti di particolare difficoltà.

L’idea di fondo è quella della realizzazione di un luogo dove si possa generare un patto tra consumatori/utenti ed organizzazioni che offrono servizi.
I valori di riferimento sono la “Partecipazione” e “l’Autorganizzazione”.
Uscire dal proprio appartamento/condominio per cogliere opportunità di incontrare altre persone, frequentando un luogo in cui si può trovare un’opportunità per affrontare un problema, ma anche un luogo dove semplicemente essere ascoltato.
In estrema sintesi:

MISSION
Il Progetto “Welfare Cafè #FacciamoComunità” nasce come generatore di energie sociali per il nostro territorio, intende cioè mettere insieme risorse individuali e collettive per costruire nuove risposte sui temi della costruzione di relazioni sociali solidali, attenti alla condivisione, del risparmio, della casa, del lavoro e dei bisogni delle famiglie. Mettendoci insieme possiamo fare un salto oltre l’indifferenza e le paure, aiutarci ad esprimere i nostri bisogni e offrire a noi stessi maggiori opportunità e soluzioni.

VISION
Il Progetto “Welfare Cafè #FacciamoComunità” intende inaugurare sul nostro territorio un nuovo modo d’intendere le politiche sociali, ispirandosi a un modello di welfare in grado di mettere in rete tutte le risorse disponibili, umane ed economiche. Il progetto pone al centro la comunità del network delle organizzazioni proponenti capace di creare condivisione di problemi e soluzioni.

VALORI
• oltre la solitudine
• oltre le paure
• oltre la precarietà
• oltre l’indifferenza

L’obiettivo Progetto “Welfare Cafè #FacciamoComunità” è accompagnare le persone a trasformare la condizione di disagio, spesso sommerso e silente, in una presenza consapevole e capace di co-generare nuove risposte, da progettare e gestire in modo partecipato e condiviso, in modo da prevenire l’ampliamento del bisogno.
Il progetto prevede 5 diverse aree di intervento:
• Risparmio: Per una migliore gestione della situazione finanziaria orientata alla finanza etica;
• Casa: Un servizio abitativo completo in risposta ai bisogni di cittadini e proprietari;
• Lavoro: Interventi individuali e di gruppo a sostegno dell’orientamento e della ricerca lavorativa;
• Famiglia: Soluzioni pratiche per conciliare al meglio lavoro e famiglia;
• Tutela Collettiva e Individuale dei Consumatori: Anche attraverso l’organizzazione di Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) e sperimentando forme di “Voto con il Portafoglio”.

Immaginiamo nell’immediato la costituzione di un “punto d’accesso”, da integrare, nel prossimo futuro, con un punto di ristoro comunitario, che sia animato con turnazioni certe, dagli aderenti alle organizzazioni promotrici.

I servizi possibili da gestire come punto d’accesso (organizzando una zona “riservata” con connessione in rete): microcredito e finanza etica, problemi relativi all’abitare, servizi ai consumatori (pensando anche ad Acquisti Collettivi e Solidali), servizi alla persona sia sociali che sanitari, mutua sanitaria, sevizi alla famiglia ed altro.
Lo spazio dovrà essere organizzato nel modo più semplice possibile, per garantire la multifunzionalità del luogo. Infatti, dovrà essere capace di ospitare varie tipologie di persone e d’iniziative comunitarie. Auspichiamo che siano spazi frequentati da tutta la famiglia. Infatti, come famiglia dovranno trovare un punto di riferimento per sentirsi accolti, ascoltati e sostenuti nei possibili problemi quotidiani.
Il luogo oltre all’angolo ristoro, dovrà garantire spazi per attività ludico-ricreative-socializzanti.

About the author: admin