Intervista all’Ing. Emilio Malizia su MEPA Semplice a cura di Sara Vivone

MePAfoto Emilio

1. Come è nata l’idea di MEPASemplice.it?

MEPASemplice.it è piattaforma online nata da un’idea del sottoscritto confrontandomi con uno studio professionale specializzato nei servizi di formazione e consulenza alle imprese e da questa “visione” è nata una collaborazione vera e propria che ha dato vita al progetto. Questo “unire le forze” e le competenze ha fatto sì che dietro MEPASemplice.it ci sia un team dotato di un’approfondita conoscenza tecnica, giuridica ed operativa sul funzionamento del MePA, ossia del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Per questo riusciamo ad affiancare in modo professionale ed economico Imprese ed Enti Pubblici nell’affrontare ogni problema quotidiano.

2. Per i non esperti del settore, cosa si intende quando si parla di Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione?

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale molto selettivo dove possono essere effettuate negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria e dove i fornitori, che hanno ottenuto l’abilitazione, offrono i propri beni e servizi direttamente on-line. Dall’ottobre 2013 tutte le pubbliche amministrazioni Italiane sono obbligate a fare acquisti attraverso il portale Web www.acquistinretepa.it e al momento solo una piccola parte delle aziende e liberi professionisti (poche decine di migliaia su oltre 5 milioni di partite IVA) sono iscritti al portale.

3. Nello specifico, che tipo di servizi offrite?

La nostra mission è quella di offrire un servizio finalizzato ad aiutare le aziende pubbliche e private per risolvere quei problemi quotidiani legati all’utilizzo efficace ed efficiente del MePA, rendendolo sempre meno un ostacolo e sempre più una grande opportunità. Uno dei vantaggi di questo servizio offerto sarà il giusto rapporto qualità/prezzo. Infatti, il nostro team fornirà servizi altamente professionali a prezzi molto contenuti. Nello specifico offriamo:
• abilitazione online all’interno del MePa a distanza;
• gestione del catalogo online dei venditori;
• formazione del cliente sul funzionamento del portale, sia a distanza che di persona;
• agevolazioni per la sottoscrizione delle Fideiussioni Assicurative richieste;
• la disponibilità di una rete di professionisti per sopralluoghi in tutta Italia.

4. Considerando il vostro coinvolgimento con l’APS Responsabitaly, come pensate di contribuire alla rete che l’associazione continua sempre più ad espandere? E soprattutto, cosa vi aspettate da questa collaborazione?

MEPASemplice.it è basato su una profonda etica professionale, senso di responsabilità verso i Clienti, rispetto e qualità del lavoro. Infatti, come professionista, sono fra i soci fondatori dell’APS Responsabitaly condividendone pienamente il CODICE ETICO e sono un utilizzatore del marchio collettivo che l’associazione ha regolarmente registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la C.C.C.I.A.A. di Cosenza (NUMERO DEPOSITO: 0001664107 – NUMERO DOMANDA: 000205 del 19/12/2014). Per quanto riguarda i vantaggi che entrambe le organizzazioni possono ottenere da questa collaborazione, non si può parlare in termini di obiettivi specifici e diversi tra loro ma di obiettivi comuni che ci hanno portato ad instaurare questa collaborazione. Per prima cosa prevedo una crescita consistente delle reti di professionisti e clienti, in quanto MEPASemplice.it offre a chi è socio di Responsanbitaly degli sconti sui servizi e di conseguenza ci si aspetta che diventare soci sia molto vantaggioso per quei professionisti che hanno una necessità in merito al MePA. Questo è un tipo di contributo “quantitativo” che sia MEPASemplice e sia Responsabitaly si aspettano di ottenere. Da un punto di vista della qualità, coincidono anche gli obiettivi etici di entrambe le associazioni, ossia quello di facilitare lo sviluppo economico delle aziende virtuose. Con il termine “virtuoso” si vogliono indicare quelle aziende che stanno sul mercato in maniera etica rispettando i canoni della certificazione etica ufficiale, quali ad esempio l’agire nella legalità o l’evitare comportamenti che minano alla fiducia dei clienti: canoni questi che si ritrovano anche nel disciplinare tecnico del Marchio Collettivo e in quanto professionista utilizzatore del Marchio sono ben lieto di rispettare.

Home


http://responsabitaly.org/

About the author: admin