APERTA LA SEDE DISTACCATA DI RESPONSABITALY A PADOVA

sette_principi_cooperazione_articolo_informatore_rivista_online.unicoop_firenze (1)
ResponsabItaly “sbarca” a Padova facendo proprio e condividendo un pensiero del nostro referente locale Gianfranco Santelia, Manager Zen di lungo corso,: la responsabilità sociale è qualcosa che non può essere imposta, la responsabilità può essere solo esercitata!!!
ResponsabItaly è un’associazione di promozione sociale che divulga i principi di responsabilità sociale e dello standard SA 8000 proprio della certificazione l’etica.
Trenta soci fondatori che hanno condiviso questa filosofia di pensiero: migliorare le condizioni di vita sociale e lavorative a livello globale attraverso l’etica e la responsabilità sociale praticata tra cittadini, consumatori, organizzazioni pubbliche e private.
L’approccio è dal basso verso l’alto, è una delle strade perseguite per stimolare il cambiamento che porti crescita e benessere degli individui partendo, appunto, dal basso e promuovendo un’economia virtuosa. ResponsabItaly si muova come “collante” fra imprese, istituzioni e consumatori principalmente favorendo la produzione di contenuti culturali. L’Associazione vuole essere un network dove imprese e cittadini si incontrano per la costruzione di una formula improntata sulla convenienza per tutti. Costruendo le convenienze per stare meglio nelle regole. Usando quello che viene chiamato “il voto con il portafoglio”. Vale a dire orientare fette significative di mercato, quindi di consumatori, verso produttori, professionisti, associazioni virtuose.
Ci siamo scelti con Kerè Srl perché crediamo che i rapporti tra economia ed etica oggi passano attraverso il cambiamento che deve contraddistinguere le aziende e i consumatori nel relazionarsi con il mercato e nel rispettare condizioni e aspetti che riguardano i rapporti fra individui, fra chi offre qualcosa e chi ha bisogno di quel qualcosa, precisando che l’etica non può essere imposta, sono le persone che devono darsi delle regole, la responsabilità è qualcosa che noi facciamo nostra senza obblighi esterni.
Per questo motivo Gianfranco Santelia e la sua Keré hanno scelto di utilizzare il nostro Marchio Collettivo, registrato presso il Ministro dello Sviluppo, e proveranno con tutto il nostro sostegno a divulgarlo non solo a Padova, ma laddove ci sarà la sensibilità a comprendere che “Chi Condivide Vince e chi Divide Perde”, perché mai come nel caso dello Responsabilità vale il motto di Banca Etica, a cui ResponsabItaly aderisce, che afferma “L’Interesse più alto è quello di tutti”.

About the author: admin