Il movimento europeo per la Responsabilità Sociale d’Impresa fissa le priorità per il futuro.

map_380

Come APS ResponsabItaly aderiamo al Manifesto* Impresa 2020, presentato ad EXPO il 19 Giugno.
Per dare risposta alle emergenze che riguardano disoccupazione, cambiamento climatico e cambiamento demografico, il movimento europeo per la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) ha redatto il Manifesto Impresa 2020, in cui vengono delineate priorità e azioni per il 2020.
Il movimento è promosso e animato da CSR Europe; Impronta Etica, partner italiano di CSR Europe, ha contribuito con le sue imprese alla definizione dei contenuti del Manifesto e si adopererà nei prossimi anni per il raggiungimento degli obiettivi fissati.
Il Manifesto Impresa 2020, presentato nel corso della Conferenza “Last call to Europe2020”, invita imprese e governi a lavorare insieme su tre priorità strategiche nei 5 anni che ci separano dal 2020:
1. Fare dell’occupabilità e dell’inclusione una priorità dei consigli d’amministrazione, del management, e all’interno delle catene del valore.
2. Fare sì che le imprese siano partner impegnati, insieme alle comunità, le città e le regioni, allo sviluppo e all’implementazione di nuovi modelli di produzione, consumo e stile di vita sostenibili.
3. Mettere la trasparenza e il rispetto dei diritti umani al centro della condotta delle imprese.
Il Manifesto è la risposta del movimento per la RSI alle sfide fissate dall’Unione Europea nella strategia Europa 2020, che vuole promuovere una crescita più intelligente, sostenibile ed inclusiva. I progressi delle imprese europee verso il raggiungimento delle priorità fissate nel Manifesto verranno raccontati attraverso le Business Impact Maps di CSR Europe, piattaforme on line che evidenzieranno centinaia di iniziative da tutta Europa.
CSR Europe e i suoi partner nazionali, come Impronta Etica, invitano governi e imprese, piccole e grandi, ad abbracciare le priorità e gli obiettivi del Manifesto e contribuire con le proprie azioni al loro raggiungimento.
Maggiori informazioni sul Manifesto sono disponibili sul sito di CSR Europe.
* Il testo integrale del Manifesto in lingua italiana (traduzione a cura di Fondazione Sodalitas).

About the author: admin